Emocromo e PCR

Emocromo

L’emocromo è il test che fornisce informazioni sulle cellule circolanti nel sangue e quindi sullo stato generale di salute. È effettuato come controllo di routine oppure per monitorare l’andamento di determinate patologie o di terapie farmacologiche.

In particolare mostra valori relativi ai globuli rossi, che attraverso l’emoglobina trasportano ossigeno ai tessuti, globuli bianchi, cellule del sistema immunitario, coinvolti in caso di infezioni, infiammazioni o allergie, e piastrine, che regolano la coagulazione del sangue.

Valori anomali dei diversi parametri possono indicare disordini della coagulazione, anemie, presenza di infezioni, infiammazioni, allergie o patologie più gravi come leucemie e malattie autoimmuni.

PCR – Proteina C reattiva

In aggiunta all’emocromo può essere rilevata la PCR, o proteina C reattiva, una proteina presente nel sangue che aumenta di concentrazione in caso di infiammazione acuta. Viene attivata sia in casi di infiammazione correlata a microrganismi esterni che in presenza di stati patologici come malattie reumatiche o tumori.

Prezzo emocromo 20 €

Prezzo emocromo + PCR 25 €